Lorenzo Merlone

Già in passato (remoto) vincitore di gare di Rock and Roll e Cha-Cha-Cha, ha sempre praticato il ballo, inteso come forma piacevole di divertimento.  Si è avvicinato al Tango Argentino nel 1998 a Milano, per poi nel 1999 iniziare un intero percorso di studio con il "Laboratorio di Tango Argentino" di Torino.

Dal 2003 conduce con Ornella Micol corsi di Tango a Canelli per tutti i livelli.



Gli insegnanti

Lorenzo Merlone e Ornella Micol si sono formati con il "Laboratorio di Tango Argentino" di Torino nel 1999. Studiando con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo e seguendo corsi con Marcela Guevara e Stefano Giudice. 

Hanno frequentato e frequentano, numerosi stages con famosi maestri argentini:  Gustavo Naveira, Julio Balmaceda, Leonardo Cuello, Chicho Frumboli,  Esteban Moreno, Sebastian Arce e parecchi altri. 

Vengono chiamati sovente per esibizioni in occasione di eventi di ogni tipo, che richiedano intermezzi di intrattenimento.

Elaborano coreografie di spettacoli di danza che vengono presentate in teatro o in occasioni di importanti manifestazioni.

Seguono abitualmente corsi di aggiornamento con i maestri dell'Accademia di Tango di Buenos Aires che frequentemente giungono in Europa.

La loro danza è intesa alla massima interpretazione del brano musicale, cercando di cogliere ogni sfumatura adattando le figure in conseguenza,  sviluppando quindi una armonia che consenta di "vedere" la musicalità del brano suonato.

Insegnano Tango a Canelli (AT), sotto l'Associazione Arcibò, dal 2003 conducendo corsi collettivi per principianti,  intermedi e avanzati, lezioni private singole o in coppia, oltre a tecnica maschile e femminile a tutti i livelli.

La didattica di insegnamento si basa principalmente sulla tecnica del movimento e l'impostazione della postura, senza trascurare  gli stili e le molteplici musicalità del Tango, per creare le basi di un accordo di coppia che consenta di ballare con chiunque. Quindi "il passo" o la "figura" verranno sviluppati coscientemente con l'elaborazione tecnica nell'armonia della danza stessa.

 

 

Alcune delle esibizioni effettuate si trovano sul sito di "you tube" digitando:  tango canelli

Ornella Micol

Da sempre ha praticato la danza in tutte le sue forme unitamente a altre forme di sport che interessano il corpo.

Ha frequentato l'Accademia di danza ARKE' di Torino e dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento ha continuato come istruttrice.

Ha praticato danza Graam, Afro con Anna Valpreda e Flamenco con insegnanti spagnoli.

Nel 1999 ha iniziato il Tango con il Laboratorio di Tango Argentino di Torino, coadiuvando Carlo Margiocchi nelle prime lezioni.

Attualmente conduce a Canelli corsi di Pilates, danza contemporanea, danza afro, ginnastica a corpo libero e Tango Argentino in coppia con Lorenzo Merlone.